Ultima modifica: 11 giugno 2019

GIOCHI MATEMATICI “BOCCONI”: SETTE FINALISTI PER LA SCUOLA SECONDARIA!!!

Un successo senza precedenti: come altrimenti definire l’esito per la scuola secondaria della fase interprovinciale dei Giochi Matematici della Bocconi?

Sui 272 ragazzi della categoria C1 (relativa alle prima e seconda classe della secondaria di primo grado) che hanno preso parte alla prova svoltasi al Liceo La Farina il 16 marzo scorso, ben sette alunni della nostra scuola media si sono piazzati nei primi 17 posti guadagnandosi così la finale nazionale dei Giochi disputatasi a Milano.

Alessandro Cuscinà, Sofia De Salvo, Michelle Mauhay, Mariagrazia Perciabosco, Alberto Tornese (tutti della classe II C), Margot Delia e Rebecca Romeo (della classe I C) hanno così potuto fare l’esaltante esperienza delle Finali bocconiane. La prestigiosa sede universitaria ha accolto l’11 maggio scorso, migliaia di giovani provenienti da ogni parte d’Italia, in un clima di festa e di condivisione. Ad unire questi ragazzi, infatti, c’era la voglia di cimentarsi in una sana competizione di logica e di fairplay intelligente. I sette alunni della Media Gallo ce l’hanno messa tutta ed hanno ottenuto degli ottimi piazzamenti (soprattutto Alessandro e Alberto).

Accompagnati dalla loro insegnante di matematica, prof. Giusy Cicala, i nostri ragazzi hanno vissuto un’esperienza che ha indubbiamente contribuito alla loro crescita rafforzando anche il loro entusiasmo e la passione verso la matematica: non una disciplina arida e un linguaggio solo per iniziati, ma una gioiosa sfida di intelligenze che accomuna i giovani e ne esalta curiosità e voglia di conoscenza.

Nelle foto il gruppo dei nostri “bocconiani” insieme alla prof.ssa Cicala durante la loro trasferta milanese.