Consiglio d’Istituto

Il Consiglio d’Istituto è uno degli Organi Collegiali della scuola italiana

IL CONSIGLIO DI ISTITUTO
Istituzione, composizione, poteri

Il Consiglio d’Istituto è uno degli Organi Collegiali della scuola italiana formato dalle varie componenti interne alla scuola stessa e si occupa della gestione e della trasparenza amministrativa degli istituti scolastici pubblici e parificati statali italiani. Tale organo elabora e adotta atti di carattere generale che attengono all’impiego delle risorse finanziarie erogate dallo Stato, dagli enti pubblici e privati.
Gli Organi Collegiali sono stati introdotti nella scuola nel 1974 dai cosiddetti “Decreti Delegati” alla Legge 30 luglio 1973, n. 477.

Mansioni, poteri e composizione del Consiglio di Istituto sono indicati nel Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297, che sopprime tutti i precedenti provvedimenti in materia, nella Legge 13 luglio 2015, n. 107 e nel Decreto 28 agosto 2018, n. 129.
Nel nostro Istituto, in cui sono presenti più di 500 alunni, il Consiglio è composto da 19 membri, di cui uno di diritto (Dirigente Scolastico) e 18 elettivi, così suddivisi: 8 docenti, 8 genitori, 2 membri del personale ATA.
La presidenza del Consiglio d’Istituto spetta a un genitore eletto da tutte le componenti del Consiglio con votazione segreta.
Il Consiglio, al proprio interno inoltre, esprime mediante elezione, una Giunta Esecutiva, presieduta dal Dirigente Scolastico.
Tutti i membri del Consiglio di Istituto restano in carica per tre anni.
Per i componenti dell’assemblea non spetta alcun compenso a nessun titolo.

I CONSIGLI DI ISTITUTO

dall’a.s. 2015/2016 ad oggi

TRIENNIO 2021/2022 – 2023/2024

COMPONENTIQUALIFICA