Progetto “Percorsi di legalità”

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto ha lo scopo di sensibilizzare gli alunni sui temi della legalità nella scuola e fuori dalla scuola

dal 16 Settembre 2023 al 15 Giugno 2024

METODOLOGIA
– Apprendimento cooperativo
– Valorizzazione delle potenzialità di tutti gli alunni
– Didattica laboratoriale
– Tutoring
– Peer to peer
– Creazione di situazioni motivanti all’ascolto, alla lettura, alla produzione

ATTIVITÀ
Scuola primaria: realizzazione di un fumetto, disegni relativi ad un personaggio, testimone di legalità, conosciuto durante gli incontri. Scuola Secondaria: pensieri di carta, articoli giornalistici, cartelloni. Diluito nel corso dell’anno compatibilmente con modalità che dovranno contemplare l’emergenza sanitari, pertanto potranno essere aversi appuntamenti in videoconferenza, collegando gli alunni delle varie classe interessate. Sempre compatibilmente alla realizzabilità in sicurezza, potranno essere considerate uscite sul territorio.

PERSONALE COINVOLTO
Tutti i docenti delle classi quinte della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo grado, Polizia Municipale, esponente del presidio di Libera (eventuale testimone vittima o familiare di vittima di mafia), eventuale docente esterno esperto di Costituzione.

Obiettivi formativi e competenze attese:

• Interagire in modo collaborativo in una conversazione, in una discussione, in un dialogo su argomenti di esperienza diretta, formulando domande, dando risposte e fornendo spiegazioni ed esempi.
  • Sperimentare attraverso giochi di ruolo l’esercizio dei diritti di cittadinanza.
  • Comprendere il tema e le informazioni essenziali di una esposizione (diretta o trasmessa).
  • Comprendere lo scopo e l’argomento di messaggi trasmessi
  • Cogliere in una discussione le posizioni espresse dai compagni ed esprimere la propria opinione su un argomento in modo chiaro e pertinente.
  • Conoscere le regole che permettono il vivere in comune, spiegarne la funzione e rispettarle.
  • Individuare, a partire dalla propria esperienza, il significato di partecipazione all’attività di gruppo: collaborazione, mutuo aiuto, responsabilità reciproca.
  • Mettere in atto comportamenti di autocontrollo anche di fronte a crisi, insuccessi, frustrazioni.
  • Mettere in atto comportamenti appropriati nel gioco, nel lavoro, nella convivenza generale, nella circolazione stradale, nei luoghi e nei mezzi pubblici.
  • Esprimere il proprio punto di vista, confrontandolo con i compagni.
  • Collaborare nell’elaborazione del regolamento di classe.
  • Rispettare ruoli e funzioni all’interno della scuola, esercitandoli responsabilmente. Proporre alcune soluzioni per migliorare la partecipazione collettiva.
  • Prestare aiuto a compagni e altre persone in difficoltà.
  • Rispettare l’ambiente e gli animali attraverso comportamenti di salvaguardia del patrimonio, utilizzo oculato delle risorse, pulizia, cura.
  • Confrontare usi, costumi, stili di vita propri e di altre culture, individuandone somiglianze e differenze.
  • Leggere e analizzare alcuni articoli della Costituzione Italiana per approfondire il concetto di democrazia.